giovedì 13 novembre 2014

Cup cakes frutti di bosco dal cuore morbido!

Post veloce veloce...questa è la versione ai frutti di bosco dei cupcakes alla ciliegia e mandorle. Ve li posto per mostrarvi come si ottiene il cuore di marmellata in questi dolcetti e come possono essere modificate con un frosting più fresco per chi, come me, non ama le farciture burrose e troppo zuccherate. buon lavoro!



Ingredenti 
(x 12 cupcakes):

170 g farina
1,5 cucchiaino di lievito in polvere
95 g burro
150 g zucchero semolato
2 bustine di vaniglia o il cuore di una stecca di vaniglia pura
2 uova
85 ml di latte
90 g di confettura di frutti di bosco + 150 g circa per il cuore morbido
2 cucchiai di mandorle tostate a filetti

Frosting
90 g confettura di ciliegia
200 g di formaggio spalmabile (anche 100 di formaggio e 100 di ricotta)
1 bustina di vanillina
200 g zucchero a velo
200 ml di panna montata

Per la realizzazione dei cupcakes vi rimando alla ricetta dei cupcakes ciliegia e vaniglia.
 Una volta sfornati e raffreddati i dolcetti, ponete la marmellata di frutti bosco in una tasca da pasticciere con il beccuccio tondo e lungo come quello che vedete in figura e inseritelo nei dolcetti. Schiacciate la tacsa per far fluire la marmellata all'interno del cupcake fino a quando non sentite una sorta di resistenza all'assorbimento. A questo punto fermatevi ed estraete la punta per passare ad un altro dolcetto. Quando li aprirete troverete una marmellatosa sorpresa....


A questo punto passate al frosting: da un lato montate il formaggio con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e vellutata che andrete ad incorporare con una spatola alla panna precedentemente montata ben soda. Fate attenzione a non farla smontare con movimenti lenti ed incorporando il formaggio dla basso verso l'alto. Quando è pronta guarnite i vostri dolcetti come più vi piace.



Nessun commento:

Posta un commento