Cosa sono?
Beh! Il processo di pastorizzazione di una sostanza alimentare liquida consiste nell'innalzamento della temperatura delle stessa al fine di ottenere una significativa riduzione della carica batterica degli alimenti.
A temperature di 87-110 °C, durante la pastorizzazione vengono eliminati organismi patogeni come gli agenti del tifo, i colibacilli, i microbatteri e le brucelle senza alterare il sapore dell'alimento trattato. Ne ho sentito parlare per la prima volta alla nota trasmissione dell Clerici " La prova del cuoco" e da quel momento ho iniziato a cercare queste fantomatiche uova, che a loro dire si trovavano in qualsiasi supermercato....Per quel che mi riguarda ci ho messo un bel pò a trovarle ma finalmente sabato, in un iper ( che ammetto di non frequentare molto) ecco che l'occhio mi è caduto su questa confezione....
vi sembrerà strano ma mi sono quasi emozionata!!! perchè???? perchè spesso ho rinunciato a diverse preparazioni che richiedevano l'uso delle uova crude per timore e ammetto che ultimamente ho addirittura evitato di fare la ghiaccia per lo stesso motivo...In rete sono descritti diversi modi per ottenere la pastorizzazione delle uova in casa che prevedono di far cadere dello zucchero liquefatto e riscaldato a circa 120°C sull'albume, ma non ho mai provato a farlo anche perchè se si commette un errore nelle temperature l'albume non monta più. Quindi aver trovato questo prodotto nell'iper vicino casa, mi ha fatto sentire "sollevata"...ne ho acquistato due confezioni ed una, in parte, è già stata utilizzata a crudo ma per il momento non posso dirvi per cosa!!!!Seguitemi perchè appena potrò vi posterò il risultato!!!! Buona serata e a presto!
Nessun commento:
Posta un commento