venerdì 16 gennaio 2015

Bento fuso cupcakes!!!!

Salve oggi si vola in Giappone...eh si!!! questi cupcakes sono completamente ispirati alla tradizione nipponica. Il bentō, in realtà, è un pranzo giapponese preconfezionato, solitamente consumato a mezzogiorno. La scatola da bentō è dotata di divisori interni per separare cibi differenti e, spesso, viene avvolta in un pezzo di carta, di tessuto o in borse speciali personalizzate insieme alle bacchette. Il bentō viene sempre confezionato in modo da creare un pacchettino esteticamente gradevole, studiando le combinazioni di colore dei cibi e la maniera di porli, coordinando bentō, bastoncini, cibo, tovaglietta e tutto il resto. In alcuni casi le scatole bento vengono confezionate a mano dagli innamorati e donati come segno d'amore. Cosa c'entrano dei dolcetti aglosassoni con questi particolari contenitori asiatici, vi chiederete ??? Beh...innanzitutto l'aspetto ricorda una scatole da pranzo con delle bacchette riposte sopra e poi....sono così ricchi di ingredienti ipercalorici che possono davvero considerarsi un pranzo completo...non ci credete???? beh! A questo punto non vi resta che provarli!!!!








Ingredienti (per 12 cupcakes):
95 g di farina autolievitante
60g di cacao in polvere
un pizzico di sale
225 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 uova sbattute
175 g di cioccolato al latte
12 cioccolatini ripieni al caramello
mikado per decorare

per la glassa:
50 ml di panna fresca
150g di cioccolato bianco
60 g di burro ammorbidito
225 g di zucchero a velo
125 g di philadelphia


Setacciare la farina con cacao e sale. Frullare inseme burro, uova, zucchero e vaniglia. Quindi aggiungere gli ingredienti secchi ed il cioccolato al latte a pezzetti. Distribuire metà del composto nei pirottini, inserire al centro il cioccolatino al caramello e coprirlo con altro impasto fino a riempire i pirottini per tre quarti della loro capacità. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
Mentre i cupcakes si raffreddano, preparate la glassa montando il formaggio con burro e zucchero da un lato, dall'altro la panna. sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco e lasciarlo riposare fino a quando non intiepidisca. Quindi incorporare i tre elementi con una spatola per cioccolato lentamente senza far smontare la panna. A questo punto farcite i cupcakes con la glassa e decorateli con i mikado a mo di bacchette giapponesi...ed ecco il golosissimo risultato!!!








Nessun commento:

Posta un commento