mercoledì 1 ottobre 2014

Cupcakes vaniglia e cioccolato!

Questi sono i dolcetti che ha chiesto la mia principessa per il suo "nonnomastico"...ovviamente li ha preparati tutti da sola ed il risultato è stato eccellente...poi la mamma birichina le ha fatto uno scherzetto. Aveva chiesto Peppe pig e George come decoro ai suoi cupcakes, ma quella furbetta della mamma le ha fatto credere di non essere riuscita in tempo a realizzarli e invece.... eccoli qua! Inutile descrivere la faccia che ha fatto prima e dopo lo scherzetto....è stata bellissima e alla fine le brillavano gli occhi ed ha affondato i suoi dentini in questo tripudio di zucchero. Che ne dite di realizzarli anche per i vostri bambini???? Avrete un successo assicurato! Buona merenda a tutti!










Ingredienti (x 13 cupcakes)
175 g farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale
1/2 baccello di vaniglia
3 uova
 150 g di gocce di cioccolato

Preparate i pirottini (vedi come cliccando qui) di carta per i vostri cupcakes e preriscaldate il forno a 180°C. Setacciate la farina, il lievito e il sale e riponeteli in una scodella. da parte montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Con un coltellino affilato incidete il baccello di vaniglia e fate in modo che i semi dello stesso cadano nella ciotola di lavoro. Quindi incorporate un uovo alla volta e solo alla fine gli ingredienti secchi e le gocce di cioccolato.
Mettete il composto nei pirottini per tre quarti dell'altezza e infornate er circa 20 minuti.

Non ho indicato alcuna ricetta per il frosting perchè potete scegliere quello che più vi piace... In questo caso per andare incontro ai gusti della festeggiata ho usate semplicemente della panna montata coloratissimissima. Per ottenere l'effetto arcobaleno, suddividete il frosting in tre scodelle e colorate ciascuna parte di un colore a vostra scelta.




Quindi versate a cucchiaiate lo stesso nella tasca da pasticceria con bocchetta a stella alternando i colori e voilà .... il gioco è fatto!



Ed eccoli pronti per essere mangiati!



Nessun commento:

Posta un commento