venerdì 29 novembre 2013

Cupcakes Toffee Apple by LoLa

Qualche mese fa la mia amata cuginetta mi ha regalato un libro di ricette per cupcakes davvero speciali. Sono le ricette della pasticceria londinese Lola....una pasticceria di soli cup cakes, fondata da due amiche che hanno cominciato a produrre i mitici dolcetti a casa per amici e parenti, quando poi con il web le loro creazioni sono diventate famose hanno lasciato i loro lavori e si sono dedicate anima e corpo a questa dolcissima impresa. Oggi hanno punti vendita in tutta l'Inghilterra e vantano della collaborazione di innumerevoli maestri pasticceri che elaborano per loro nuove gustosissime ricette. Pensate che un nuovo cupcake prima di poter essere messo sul mercato ha alle spalle ben quattro mesi di lavoro. Ho promesso che proverò a farli tutti...e questi sono i primi della serie. Ammetto che le ricette sono abbastanza elaborate e questa era una delle più semplici...ma come si dice da una parte dovevo iniziare. A proposito per questa volta dovrete accontentarvi della semplice ricetta...come vi ho già detto ho avuto una settimana decisamente impegnativa...le foto alla prossima!
Ovviamente la ricetta è adattata al mio gusto, e se vorrete, vi dirò anche le modifiche che ho apportato!!!! Baci baci baci





Ingredienti (per 18 cupcakes)

200g farina
1/2 cucchiaio di lievito 
un pizzico di sale
130 g  di burro  a temperatura ambiente
130 g  di zucchero
2 uova
85 g di salsa al caramello
2 mele verdi
1 cucchiaio di latte

Frosting
50 g burro
85 g di formaggio tipo philadelphia
200 g di zucchero a velo
100 ml panna
vanillina

Ponete in una scodella la farina setacciata, il lievito e il sale. Grattugiate le mele e tenetele da parte irrorandole con del succo di limone affinchè non diventino scure durante la preparazione dell'impasto.
Da parte lavorate con un frullino il burro con lo zucchero fino a che sarà chiaro e spumoso. Incorporate un uovo alla volta, avendo cura di integrare perfettamente uno prima di procedere con il secondo. A questo punto unite la salsa al caramello. Aggiungete gli ingredienti solidi e, in ultimo, le mele grattugiate. Se l'impasto dovesse sembrarvi troppo denso, diluitelo con un pò di latte.
Distribuite il composto nei pirottini ed infornate in forno preriscaldato a 190°C per circa 20-25 minuti. Una volta sforanti, lasciateli raffreddare prima di decorarli.
Mentre i vostri cup cakes si raffreddano, potete preparare il frosting: montare la panna in una scodella, da parte amalgamate il burro con il formaggio e la vanillina quindi unite le due parti e...... divertitevi decorando i vostri cup cakes come più vi piace.




Nessun commento:

Posta un commento