domenica 21 dicembre 2014

Red velvet....in bianco!

Buonasera  a tutti...con oggi sta per concludersi l'ultima domenica dell'avvento. Il Natale  è ormai alle porte  e in attesa di postarvi il centrotavola zuccheroso che stiamo preparando io e la mia bimba vi regalo una ricetta che è molto amata in casa mia:la ed velvet. Ce ne siamo subito innamorati per gusto, consistenza nonché aspetto e così spesso l'abbiamo riproposta nelle nostre feste di compleanno.  Quella che sto per mostrarvi è stata preparata lo scorso anno per il compleanno della mia mamm...lei l'adora...preparata,assemblata e decorata in tempo record  e soprattutto  ha visto impegnata la mia piccolina nella realizzazione  dei pupazzi  di neve..un vero divertimento. Insomma aspettando Natale non potevo scegliee ricetta migliore perché  se fatta con gli ingingredienti originali è  rossa e bianca, i colori del Natale. ..nella nostra versione "ghiacciata" c'è  servita bianca ma l'unica differenza sta nella mancanza del colorante rosso. Non vi resta che provare...un abbraccio  a tutti! !!





Ingredienti
Base (2stampi da 24 cm)
375 g farina
mezzo cucchiaino di sale
180 g di yogurt bianco
180 ml di latte 
400 g di zucchero
3 uova
1 cucchiaiono e mezzo di bicarbonato 
3 cucchiaini di aceto

Farcia:
300g di ricotta
300 g di yogurt greco
170 g di zucchero a velo vanigliato 
500 ml di panna montata 





Per la base mescolae la farina setacciata con un pizzico di sale. Da parte mescolare il latte , lo yogurt e, nel caso la volete rossa, il colorante alimentare.Badate che bene  he il colore che dovete ottenerein questa fase deve esserepiuttosto intenso dal momento che verrà successivamente mescolato agli altri ingredienti  e tenderà, quindi,  a sbiadire un pochino.



Quindi lavorate  burro  e zucchero con la frusta



ed aggiungete al compostoun uovo alla volta avendo cura di amalgamarne bene uno prima di aggiungere il successivo


A questo punto unite la farina alt ernandola con il composto di latte e yogurt  



fino ad ottenere  un composto omogeneo 


In una tazzina unite l'aceto ed il bicarbonato  e lascite che inizi a fare delle bollicine. Aquesto punto unitelo al composto velocemente  ed avendo cura di non smontare l'impasto. 



Dividete l'impasto in due teglie precedentemente imburrate ed infarinate e ponete in forna preriscaldato a 180°per circa mezz'ora. 


E questo è il risultato.  Nella bersione originale ovviamente  la ricotta  è sostituita da fromaggio spalmabile e al colorante rosso è  aggiunto circa 40g di cacao amaro per rendee il colore del dolce piùsimile al color del sangue dal momento che questo era un il dolce tipico dei festeggiamenti del 4 luglio negli States.

 
Adesso dobbiamo farcirlo. Prepariamo quindi  la farcia semplicemente  mescolanto tutti gli ingredienti elencati senza far smontare troppo la panna.



Tagliate le torte in due ed alternate, per comporre il dolce, uno strato di torta ad ujo di farcia e....... buon appetito!!



Nessun commento:

Posta un commento