mercoledì 5 febbraio 2014

Pan di stelle!!!

Ragazzi una settimana da urlo.....scrutini a tutta forza, si entra in classe alle otto del mattino e dopo quattro , cinque ore a combattere con i nostri puelli inizia la lotta libera: consigli di primo quadrimestre dove ognuno di noi caccia il peggio di se stesso e ogni giorno torni a casa all nove di sera praticamente senza forze....Oggi è un giorno così....ma per fortuna è finito e quando torni a casa e senti dietro la porta la tua piccola peste che urla "MAMMA"...beh allora dimentichi tutto e pensi che comunque sia una bella giornata...e poi...poi in dispensa trovi anche dei dolci biscottini che hai impastato proprio con lei e addolcisci anche il palato!!!
La ricetta è banalmente quella che si trova sulle confezioni dei biscotti del mulino bianco....ammetto che ho sempre creduto che sotto ci fosse il "trucco" , invece li ho provati e devo dire che sono veramente buoni e molto molto molto simili a quelli confezionati!!! Sono i primi biscotti croccanti che faccio! Ecco a voi la ricetta!!!!




Ingredienti
500g di farina 
2 cucchiai di miele millefiori;
30g di cioccolato fondente (fuso);
30g di cacao amaro
1 uovo;
70g di burro;
90g di margarina;(io ho messo 160 g di margarina)
300g di zucchero a velo;
40g di latte fresco;
20g di nocciole tostate spellate;
zucchero semolato;
una bustina di lievito; (la prossima volta ne metto meno perchè in cottura si gonfiano tanto)
un pizzico di sale.

Frullare le nocciole con 3 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso, tipo pasta di nocciole. Lavorare la margarina con lo zucchero montando per bene. Aggiungere il composto di nocciole e zucchero, il tuorlo d’uovo ed il resto degli ingredienti lasciando per ultimi farina e lievito.Lavorate l’impasto lentamente sino a che sarà omogeneo.  Quindi stendere il composto con uno spessore di circa 3 mm e tagliare i biscotti aiutandovi con una forma tonda.
La ricetta diceva, poi, di preparare la glassa con l'albume e 30 g di zucchero a velo per spennellare i biscotti prima di infornarli. Io l'ho fatto ma il risultato non mi è piaciuto perchè come vedete dalle immagini è rimasta una patina bianca sugli stessi, così vi suggerisco semplicemente di spolverare i biscotti con dello zucchero prima di metterli in forno e se ne avete a disposizione decorateli con le famose stelli  di zucchero. Io non le avevo e, una volta cotti, li ho rifiniti con delle stelline di pdz. A proposito i biscotti vanno cotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento