martedì 10 dicembre 2013

Angel Cake

Salve a tutti... vi ricordate gli albumi pastorizzati di qualche settimana fa?????Beh una parte l'ho utilizzata per della ghiaccia reale per decorare i miei biscotti "di ghiaccio" ... però me ne sono rimasti un bel pò, così ho cercato a destra e a manca una ricettina per poterli impiegare..nessuna mi entusiasmava particolarmente fino a quando mi sono ricordata della Angel Cake, una torta di origine americana che deve il suo nome alla sua particolare leggerezza. Questa torta, infatti, è totalmente priva di grassi: non c'è burro, nè olio e contiene solo albumi ovviamente. Dalle foto che avevo visto in passato, la cosa che mi lasciava perplessa era il suo colore: assolutamente bianchissima, caratteristica dovuta all'assenza del tuorlo. Però adesso non avevo scuse.... dovevo provarla...e vi assicuro che il risultato è stato davvero sorprendente.
La sua consistenza è morbidosa e, oserei dire, scioglievole....a me è sembrato quasi di assaggiare un marshmallow.... Provare per credere!!!! Buon pasticcio!

                                      





Ingredienti

                                 

Nella ricetta originale era presente solo la vanillina, ma ho preferito aggiungere anche la scorza di un'arancia perchè è un'aroma che amo molto.

Innanzitutto foderate con carta forno uno stampo con foro centrale senza imburrare il fondo.



Scaldare gli albumi a fuoco bassissimo fino a che raggiungano la temperatura di 45°C. In mancanza del termometro potete usare albumi a temperatura ambiente. Riscaldare gli albumi serve a garantire una migliore tenuta degli stessi una volta montati.


Raggiunta la temperatura desiderata trasferire gli albumi nella planetaria ed iniziare a montarli.


Quando saranno parzialmente montati, aggiungete una bustina di cremore tartaro che serve a stabilizzare gli albumi.


Quindi continuate a montare per circa due minuti ed aggiungete lo zucchero e gli aromi.


Continuate a montare il composto per circa dieci minuti o comunque fino a quando non avranno raggiunta una consistenza molto compatta.


Togliete il composto dalla planetaria ed aggiungete la farina setacciata, molto lentamente.


Incorporatela con una leccapentola con movimenti circolari, dal basso verso l'alto facendo molta attenzione a non smontare il tutto.


Una volta terminata la farina, inserite il composto nello stampo,


Livellate bene e "tagliate" l'impasto con la leccapentola al fine di eliminare eventuali bolle d'aria presenti all'interno. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti...Prima di sformare fate la prova dello stecchino.


Ed eccola qui...squisitamente leggera.






Nessun commento:

Posta un commento